Una presenza particolare

Home  /  News  /  La voce del Coordinatore  /  Current Page

Abbiamo avuto la preoccupazione di non essere capiti, il timore di non riuscire a comunicare, la paura di porre un’abitante in condizione di potenziale esclusione.

Invece l’arrivo di una signora sordomuta ci ha portato una bellissima opportunità di solidarietà in cui molti condomini si stanno spendendo, chi più e chi meno. C’è un anziano che dopo un momento di scoramento perché non riusciva a “parlarle”, viene spesso da noi a chiederci consiglio su come poter agire, su che gesti poter fare per non venir frainteso, fra il divertito e il preoccupato. Noi operatori stiamo ingegnandoci per come comunicare con lei, un’altra anziana si spende nei tentativi di comunicazione.

Anche ieri sera alla tombola natalizia la signora, presente, allegra, attiva, capace di dare e ricevere solidarietà è venuta portando con sé i figli che la aiutavano ad individuare i numeri e che si divertivano con lei. Ancora una volta il condominio sta affrontando la scommessa di essere per tutti, di cercar di rispondere alle esigenze e di far emergere le risorse di chi vive qui.

Andrea T.

tombola ling segni


Post Tags: , , ,



Sponsor