Una giornata… spesa per gli altri!

Home  /  News  /  Eventi  /  Current Page

Due settimane fa la Fondazione del Banco Alimentare ha indetto una colletta alimentare stra-ordinaria. A noi, che da anni riceviamo le loro donazioni, è stato chiesto, per la prima volta, di metterci al servizio per raccogliere i viveri all’interno di un supermercato vicino al Condominio. Abbiamo così coinvolto quasi tutti gli abitanti: chi voleva dava la sua disponibilità, indicando per quanto tempo e in quale fascia oraria. La tabella si è riempita in fretta, anche se in molti si sono inseriti per un’ora soltanto tra una commissione e l’altra, la spesa, i figli, il timore di mettersi in gioco misurandosi con un’esperienza nuova ed esponendosi agli altri.…

Ho raggiunto il gruppo di volontari a fine giornata ed è stato molto piacevole sapere che in molti si sono fermati oltre l’ora prevista, anzi quasi non volevano più andare via. C’è stato chi nonostante fosse arrivato dopo una giornata di lavoro dopo tre ore ancora non era andato via e chi, nonostante il lavoro precario e saltuario, ha voluto comprare lo stesso qualcosa da mettere nelle scatole.

La timidezza e la difficoltà del chiedere un aiuto sono state a poco a poco superate dal fatto di averlo fatto in gruppo e non da soli e dalla consapevolezza di  averlo fatto non solo per se stessi ma per tanti altri ancora.

Silvia B

colletta 2014


Post Tags: , ,



Sponsor