Prima della festa

Home  /  News  /  Diario di Bordo  /  Current Page

Prima della festa, c’è sempre un vortice di cose da preparare. Vortice perché le attività tornano e ritornano, avanzano passo dopo passo, cambiando spesso direzione; però alle 19 del giorno prestabilito tutto è sempre pronto. Ma fino ad un minuto prima…

Ci sono le bibite da comperare, controllare se le vettovaglie ci sono e se sono del colore giusto (su questo Silvia B è molto pretenziosa, ma fa bene! Un tocco di classe e rigorosamente rosso Natale).

Poi monitorare che tutti portino qualcosa da mangiare ma che non siano solo dolci, occhio anche alla carne: c’è chi la mangia solo col marchio della comunità araba, chi non la mangia neppure, chi ha i denti buoni, e chi invece…

E poi ci sono i regalini, uno per alloggio più uno per ospite esterno, possibilmente che si possa attaccare alla porta di casa, così da rendere il condominio omogeneo e colorato. Quest’anno hanno lavorato un po’ tutti, mamme e figlie, educatrici e affidatarie, usando dei tappi di sughero, colla a caldo, stelline e tanta fantasia.

Per non parlare dei regali della pesca per ogni bimbo, divisi per età e genere e preferenza… sempre col dubbio che qualcuno che non ha avvisato si presenti alla festa, con la sua numerosa famiglia.

Infine bisogna addobbare la stanza, aprire tavoli, predisporre sedie per tutti, controllare la tombola. La tombola! Ecco, un’altra cosa importante da fare! Con la creatività che l’esperienza ci ha sviluppato, dalle chincaglierie che riemergono dalla cantina si creano ambi, terni, quaterne… finemente racchiuse in carta trasparente da fiori e arricchita di monete di cioccolato e noci.  È qui la festa?

Silvia C.


Post Tags: , ,



Sponsor