In questi molti anni di servizio al Condominio Solidale ho salutato 53 nuclei famigliari che hanno concluso il loro percorso nel progetto, ho augurato loro il miglior futuro possibile e visto in molti la fatica di abbandonare questo luogo cosi particolare e cosi magico.
Questa volta sono io a salutare, con un pochino di fatica e un po’ di nostalgia, questo luogo e coloro che vi rimangono.
Sono arrivata al condominio, nel marzo 2009, alla mia prima esperienza lavorativa a supporto di donne e minori in fragilità sociale e insieme a ciascuna di loro sono cresciuta come educatrice e come persona. Ogni nome, ogni volto e ogni storia, nelle situazioni più ordinarie e in quelle più faticose, mi hanno donato qualcosa.
Con serenità e gratitudine verso ciascun abitante di Via Gessi, donna, minore, anziani, affidatari, colleghi, questa sera tirerò giù la serranda che indicava la mia presenza, con l’augurio che possa continuare ad alzarsi e ad accogliere chi approda al condominio, da qualsiasi parte del mondo.
Le persone insieme, anche se diverse, fanno magie. In questi anni ne abbiamo fatte molte: grazie a tutti voi.
Silvia B